FAQ: le domande frequenti per viaggiare con SAIS Autolinee

Per ogni tua richiesta abbiamo una risposta!

In questa sezione troverai le risposte alle domande più frequenti prima, durante e dopo il tuo viaggio.

Biglietti

Dove e come acquistarli, eventuali modifiche e altro.

Quali biglietti sono previsti da SAIS Autolinee?

SAIS Autolinee offre diverse tipologie di biglietto in base alle esigenze dei propri passeggeri e al tipo di servizio offerto:

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Linee TPL Sicilia

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di biglietto adottate sulle nostre linee TPL Sicilia

Sola andata: questo tipo di biglietto è valido per il viaggio di sola andata.

Andata e Ritorno: questo tipo di biglietto è valido sulla stessa tratta per due viaggi, uno di andata e uno di ritorno.

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Linee Nazionali

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di biglietto adottate sulle nostre linee Nazionali

Sola andata: questo tipo di biglietto è valido per il viaggio di sola andata.

Andata e Ritorno: questo tipo di biglietto è valido sulla stessa tratta per due viaggi, uno di andata e uno di ritorno.

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Linee Urbane Enna

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di biglietto adottate sulle nostre linee Urbane Enna.

Valido 60 minuti: questo biglietto a tempo può essere utilizzato più volte sino alla scadenza dei 60 minuti.

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Linee Urbane Milazzo

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di biglietto adottate sulle nostre linee Urbane Milazzo.

Valido 1 corsa: questo tipo di biglietto, una volta validato non può più essere riutilizzato.

Valido 1 giorno: questo biglietto a tempo può essere utilizzato più volte sino alle ore 24:00 del giorno di validazione.

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Linee Urbane Siracusa

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di biglietto adottate sulle nostre linee Urbane Siracusa.

Valido 1 corsa: questo tipo di biglietto, una volta validato non può più essere riutilizzato.

Valido 90 minuti: questo biglietto a tempo può essere utilizzato più volte sino alla scadenza dei 90 minuti.

Valido 1 giorno: questo biglietto a tempo può essere utilizzato più volte sino alle ore 24:00 del giorno di validazione.

Valido 3 giorni: questo biglietto a tempo può essere utilizzato più volte sino alle ore 24:00 del terzo giorno di viaggio.

Dove posso acquistare un biglietto?

Puoi acquistarlo online su questo sito, tramite l'app SAIS Autolinee, chiamando il nostro Servizio Clienti al numero 091 2776999 o recandoti presso una rivendita autorizzata.

Posso modificare data e ora di partenza prevista sul mio biglietto?

Sì. Esclusivamente prima dell'orario di partenza previsto, superato il quale, il biglietto andrà perso. Nelle linee TPL Sicilia sul biglietto di andata e ritorno in giornata, che prevede una promozione, è consentito soltanto effettuare il cambio dell’orario. Non è ammesso il cambio data.

Come posso modificare data e ora di partenza previste sul mio biglietto?

Se sei un utente registrato, puoi gestire autonomamente il tuo viaggio dall’area personale. Se non sei un utente registrato puoi chiamare il nostro Servizio Clienti al numero 091 2776999 o recati presso una rivendita autorizzata.

Posso modificare la tratta prevista sul mio biglietto?

No. Non puoi modificare la tratta, ma:

• se sei un utente registrato, puoi annullare il tuo biglietto dall'area personale e prenotare un viaggio più adeguato alle tue nuove esigenze;

• se non sei un utente registrato, puoi chiamare il nostro Servizio Clienti al numero 091 2776999 che provvederà ad emettere un coupon consentendoti di prenotare il tuo nuovo viaggio.

Posso acquistare il biglietto a bordo dell'autobus?

Sì. Se strettamente necessario e in presenza di posti disponibili. Per avere la garanzia del posto ti consigliamo di acquistarlo in anticipo online su questo sito, tramite l'app SAIS Autolinee, chiamando il nostro Servizio Clienti al numero 091 2776999 o recandoti presso una rivendita autorizzata.

È necessario stampare il biglietto?

No. Puoi esibirlo anche in formato elettronico.

Tessere

Dove e come richiederle, tipologie, rinnovo e altro.

Cos'è e a cosa serve la tessera identificativa SAIS Autolinee?

La tessera, rilasciata da SAIS Autolinee, identifica il passeggero consentendogli l'acquisto di abbonamenti.

Quali tessere identificative sono previste da SAIS Autolinee?

Di seguito elenco di tutte le tessere previste da SAIS Autolinee per tipologia di servizio.

Come posso richiedere la tessera identificativa SAIS Autolinee?

Registrati su questo sito e richiedi la tua tessera identificativa SAIS Autolinee dall'area personale. La tessera, gratuita e valida due anni, sarà attivata ed inviata alla tua e-mail entro tre giorni lavorativi

Come posso richiedere il rinnovo della mia tessera identificativa SAIS Autolinee?

Puoi richiedere il rinnovo della tessera, dalla tua area personale, a decorrere da tre mesi prima della sua naturale scadenza. Il rinnovo della tessera avverrà entro tre giorni lavorativi e potrai visualizzarla nell'area personale.

È necessario stampare la tessera identificativa SAIS Autolinee?

No. Puoi esibirla anche in formato elettronico.

Abbonamenti

Dove e come acquistarli, tipologie, eventuali modifiche e altro.

Quali Abbonamenti sono previsti da SAIS Autolinee?

SAIS Autolinee offre diverse tipologie di abbonamento in base alle esigenze dei propri passeggeri e al tipo di servizio offerto:

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Linee TPL Sicilia

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di abbonamento adottate sulle nostre linee TPL Sicilia.

Abbonamento Settimanale: questo tipo di abbonamento consente ai passeggeri di utilizzare i servizi offerti sulla tratta acquistata per un'intera settimana, considerando lunedì come giorno di inizio validità e domenica come fine. È possibile effettuare un numero massimo di 10 o 12 corse, in base alla tipologia scelta in fase di acquisto. Per ogni giorno è consentito effettuare un massimo di una corsa di andata ed una di ritorno.

Abbonamento Mensile: simile all’abbonamento settimanale, ma valido per l’intero mese solare. È possibile effettuare un numero massimo di 40, 50 o 60 corse, in base alla tipologia scelta in fase di acquisto. Per ogni giorno è consentito effettuare un massimo di una corsa di andata ed una di ritorno.

Abbonamento Trimestrale: questo tipo di abbonamento consente di effettuare un numero massimo di 10 corse, una di andata ed una di ritorno al giorno, entro 90 giorni dalla data di inizio validità.

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Linee Urbane Enna

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di abbonamento adottate sulle nostre linee Urbane Enna.

Abbonamento Mensile: questo tipo di abbonamento, valido per l’intero mese solare, consente ai passeggeri l'accesso a bordo su tutte le linee della rete urbana, ad esclusione della linea 4, senza limiti al numero di viaggi effettuabili. È prevista, inoltre, una tariffa dedicata per gli Under 20 e Over 65.

Abbonamento Trimestrale: questo tipo di abbonamento, valido 3 mesi solari, consente l'accesso a bordo su tutte le linee della rete urbana,  ad esclusione della linea 4, senza limiti al numero di viaggi. È prevista, inoltre, una tariffa dedicata per gli Under 20 e Over 65.

Abbonamento Under 20 valido 01.09 | 30.06: questo tipo di abbonamento, valido dal 01 settembre al 30 giugno, è riservato esclusivamente agli Under 20. Consente l'accesso a bordo su tutte le linee della rete urbana,  ad esclusione della linea 4, senza limiti al numero di viaggi.

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Linee Urbane Milazzo

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di abbonamento adottate sulle nostre linee Urbane Milazzo.

Abbonamento Settimanale: questo tipo di abbonamento è valido per un'intera settimana, considerando lunedì come giorno di inizio validità e domenica come fine. Consente ai passeggeri l'accesso a bordo su tutte le linee della rete urbana senza limiti al numero di viaggi effettuabili.

Abbonamento Mensile: simile all’abbonamento settimanale, ma valido per l’intero mese solare. Consente ai passeggeri l'accesso a bordo su tutte le linee della rete urbana senza limiti al numero di viaggi effettuabili. È prevista, inoltre, una tariffa dedicata per gli Under 20.

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Linee Urbane Siracusa

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di abbonamento adottate sulle nostre linee Urbane Siracusa.

Abbonamento Settimanale: questo tipo di abbonamento è valido per un'intera settimana, considerando lunedì come giorno di inizio validità e domenica come fine. Consente ai passeggeri l'accesso a bordo su tutte le linee della rete urbana senza limiti al numero di viaggi effettuabili.

Abbonamento Mensile: simile all’abbonamento settimanale, ma valido per l’intero mese solare. Consente ai passeggeri l'accesso a bordo su tutte le linee della rete urbana senza limiti al numero di viaggi effettuabili. È prevista, inoltre, una tariffa dedicata per gli Under 20.

Abbonamento Annuale: questo tipo di abbonamento, valido un anno dalla data di emissione, consente l'accesso a bordo su tutte le linee della rete urbana senza limiti al numero di viaggi.

Dove posso acquistare un abbonamento?

Puoi acquistarlo, previa richiesta e rilascio della tessera identificativa SAIS Autolinee, online su questo sito, tramite l'app SAIS Autolinee, chiamando il nostro Servizio Clienti al numero 091 2776999 o recandoti presso una rivendita autorizzata.

Come posso prenotare un viaggio con il mio abbonamento?

Sulle linee TPL Sicilia, puoi prenotarti accedendo alla tua area personale dall’App SAIS Autolinee, chiamando il nostro Servizio Clienti al numero 091 2776999 o recandoti presso una rivendita autorizzata.

Posso modificare data e ora di partenza previste sulla mia prenotazione da abbonamento?

Sì. è consentito modificare, illimitate volte, l’ora e/o la data del viaggio, ma esclusivamente prima dell’orario di partenza previsto, superato il quale, il titolo di viaggio andrà perso.

Come posso modificare data e ora di partenza previste sulla mia prenotazione da abbonamento?

Puoi modificarla accedendo alla tua area personale, tramite l'app SAIS Autolinee, chiamando il nostro Servizio Clienti al numero 091 2776999 o recandoti presso una rivendita autorizzata. La modifica assegnerà nuovi dati al QR Code presente sullo stesso, pertanto, la prenotazione di cui si è in possesso potrà essere utilizzata per l’accesso a bordo.

L’autista, se strettamente necessario, in fase di check-in può effettuare la modifica consentendo, solo in presenza di posti disponibili, l’accesso a bordo. Si consiglia, pertanto, di effettuarla in anticipo.

È necessario stampare l'abbonamento?

No. Puoi esibirlo anche in formato elettronico.

Rimborsi | Reclami | Fatture

Procedure.

Rimborsi

Il rimborso del tuo biglietto o abbonamento, se dovuto, ti verrà riconosciuto secondo quanto previsto dalle nostre condizioni di trasporto.

Se sei un utente registrato, puoi effettuarlo autonomamente dall’area personale o dall’App SAIS Autolinee.

Se non sei un utente registrato compila il form per fornirci tutti i dati utili ed i dettagli del tuo viaggio.

Reclami

Se non sei soddisfatto di qualsiasi aspetto dei nostri servizi, saremo felici di conoscere la tua opinione, al fine di rendere più confortevole il tuo prossimo viaggio.

Compila il form per fornirci tutti i dettagli dell'evento.

Fatture

Puoi richiedere la fattura contestualmente all'acquisto o entro le ore 24:00 dello stesso giorno. La richiesta di fattura pervenuta oltre tale termine non potrà, per motivi fiscali, essere evasa.

La fattura sarà inviata, entro 12 giorni, in formato elettronico al SdI, PEC o all’indirizzo e-mail fornito dal passeggero.

Compila il form per fornirci tutti i dati utili.

Suggerimenti e Segnalazioni

Se hai bisogno di informazioni o non sei soddisfatto di qualsiasi aspetto dei nostri servizi, saremo felici di conoscere la tua opinione, al fine di rendere più confortevole il tuo prossimo viaggio.

Compila il form per fornirci tutti i dettagli.

Bambini

Tariffe dedicate, viaggio minori non accompagnati.

È previsto uno sconto per i bambini?

Sì. È prevista una tariffa dedicata per i bambini da 0/10 anni compiuti sulle linee TPL Sicilia e sulle linee Nazionali. Sulle linee Urbane Sicilia, invece, i bambini di età inferiore ai 4 anni viaggiano gratuitamente se accompagnati da un viaggiatore munito di un titolo di viaggio valido e regolare.

Possono viaggiare i minori non accompagnati?

Sì. I minori di età compresa fra i 14 ed i 17 anni compiuti possono viaggiare non accompagnati solo se in possesso dell'autorizzazione rilasciata dal genitore/tutore corredata dalla copia del documento d'identità di quest'ultimo. Non sarà consentito ai minori non accompagnati di viaggiare senza il modulo compilato in ogni sua parte e corredato dalla copia del documento d'identità del genitore/tutore. Il personale di bordo potrebbe richiedere al passeggero l'esibizione di un valido documento di identità.

Scarica qui l'autorizzazione da presentare compilata in tutti i suoi campi all'autista. I minori di 14 anni, invece, possono viaggiare solo se accompagnati da genitore/tutore.

Trasporto Animali

Regolamento.

Posso trasportare a bordo un animale domestico?

Sì. Sulle linee TPL Sicilia e sulle linee Nazionali puoi trasportare, previo pagamento del relativo biglietto, piccoli animali domestici da compagnia vivi (uno per ciascun passeggero) e di peso non superiore a Kg. 10, obbligatoriamente muniti di libretto sanitario, eccezion fatta per i cani guida da accompagno dei passeggeri non vedenti per i quali la Legge 14 febbraio 1974, n. 37 stabilisce che “il soggetto privo di vista ha diritto di farsi accompagnare dal proprio cane-guida nei suoi viaggi su ogni mezzo di trasporto pubblico, senza dover pagare per l'animale alcun biglietto o sovrattassa".

Fatta eccezione per i cani guida di passeggeri non vedenti, gli animali devono essere collocati in apposito trasportino (cm L30 H30 P40) da sistemare sul pavimento, in corrispondenza del posto acquistato per l'animale, in modo da non comportare intralcio al normale passaggio di altri passeggeri.

Sulle linee Urbane Sicilia: puoi trasportare gratuitamente cani di piccole e medie dimensioni purché muniti di guinzaglio e museruola a paniere ed in adeguate condizioni igieniche. Anche i gatti e gli altri animali d’affezione di piccola taglia posso viaggiare gratuitamente purché all’interno di apposito trasportino.

Bagagli

Quantità e tipologie.

Quanti bagagli posso trasportare?

Puoi trasportare gratuitamente un bagaglio a mano di dimensioni massime di cm 40x30x15 e di peso non superiore a kg 5 da collocare nell’apposita cappelliera all’interno dell’autobus.

Hai altresì diritto al trasporto gratuito di un ulteriore bagaglio di dimensioni massime di cm 140 (lunghezza + profondità + larghezza) e di peso non superiore a kg 20 da collocare nell'apposito vano bagagli; solo per il servizio Sicilia-Puglia sono ammessi due bagagli di dimensioni massime per ognuno di cm 140 (lunghezza + profondità + larghezza) e di peso non superiore a kg 12.

Sulle linee Nazionali possiamo accettare bagagli aggiuntivi, in caso di disponibilità di spazio nell’apposito vano e previo pagamento a bordo di un supplemento come da tariffe in uso al personale viaggiante.

Posso trasportare il monopattino o la bicicletta?

Sì.

Sulle linee Urbane Sicilia: i monopattini possono essere trasportati a bordo degli autobus, purché piegati e saldamente custoditi dal passeggero per l'intera durata del viaggio. Non è consentito il trasporto delle biciclette.

Sulle linee TPL Sicilia: i monopattini e le biciclette possono essere trasportati gratuitamente nel vano bagagli dell'autobus, purché piegati. È necessario, inoltre, estrarre la batteria e custodirla a bordo.

Sulle linee Nazionali: i monopattini e le biciclette possono essere trasportati nel vano bagagli dell'autobus, purché piegati e previo pagamento al personale di bordo di un supplemento di 15,00 euro. È necessario, inoltre, estrarre la batteria e custodirla a bordo.

Posso spedire un bagaglio o un pacco?

No. Non è consentito alcun tipo di spedizione.

Domande Generiche

In questa sezione troverai topic di natura non ancora trattata nelle precedenti categorie.

Quali sono i metodi di pagamento offerti da SAIS Autolinee

SAIS Autolinee offre una varietà di metodi di pagamento per acquistare biglietti e abbonamenti. I metodi di pagamento disponibili sono i seguenti:

Online sul sito o App di SAIS Autolinee

  • Carte di pagamento (visa, mastercard, maestro e american express)
  • Google pay o Apple pay
  • Satispay
  • PayPal
  • Sofort
  • Mooney
  • Borsellino elettronico (solo per l'utente registrato)

Servizio Clienti SAIS Autolinee

  • Mooney

Rivendite autorizzate

  • tutti i canali disponibili e offerti  dalla singola rivendita

A bordo

  • Contanti
  • Carte di pagamento (visa, mastercard, maestro e american express) solo contactless
Cosa troverò a bordo degli autobus?

Sulle linee TPL Sicilia e sulle linee Nazionali a bordo dei nostri autobus che espletano puoi trovare:

Sedili reclinabili, con bracciolo e poggiapiedi regolabile, estendibili lateralmente per aumentare la comodità del tuo viaggio;
Climatizzazione;
Connessione Wi-Fi gratuita;
Prese di corrente (220 V);
Toilette;
Luci di lettura.

Sono previste soste intermedie o pause per il ristoro? Se sì, solo durante i lunghi viaggi?

Sulle linee TPL Sicilia, non sono previste soste per il ristoro. Sulle linee Nazionali sono previste brevi soste programmate per il ristoro, che consentono anche il rispetto dei tempi di guida e di riposo del personale di bordo.

Troverò sempre disponibilità di Wi-Fi e prese elettriche a bordo?

Sì. Puoi connetterti gratuitamente al Wi-Fi di bordo utilizzando il tempo di viaggio per navigare e ricaricare i tuoi device.

È possibile mangiare a bordo dell'autobus?

Sì. Desideriamo sia a tuo agio durante il viaggio, pertanto, sui nostri autobus potrai mangiare e bere nel rispetto degli altri passeggeri avendo cura di evitare i cibi dall'odore intenso e lasciare il tuo posto come vorresti trovarlo. Sull'autobus troverai i cestini per i rifiuti.

Quanto tempo prima devo presentarmi in fermata?

I nostri autobus viaggiano su itinerari programmati e sono quindi legati ad orari prestabiliti, pertanto, ti chiediamo di arrivare alla fermata almeno 15 minuti dell'orario di partenza previsto. In caso di assenza al momento della partenza, il contratto di trasporto si intenderà automaticamente risolto, senza alcun diritto alla restituzione dell'importo pagato.

Posso salire o scendere ad una fermata diversa da quella prevista sul mio biglietto?

No. Il tuo biglietto è valido solo nei punti di fermata prenotati, non è permesso salire o scendere in fermate differenti.

Ho dimenticato un oggetto a bordo, cosa devo fare per recuperarlo?

Chiama il nostro Servizio Clienti al numero 091 2776999. Ti aiuterà a rientrare in possesso del tuo oggetto.

Come posso conoscere quali sono le rivendite autorizzate SAIS Autolinee?

Chiama il nostro Servizio Clienti al numero 091 2776999 per conoscere la rivendita a te più vicina.

Che vantaggi ottengo se mi registro al sito?

Registrandoti al nostro sito potrai:

consultare biglietti e abbonamenti dall'area personale

modificare, annullare e/o ristampare il tuo biglietto o abbonamento

ottenere promozioni riservate

ricevere notifiche per ritardi e modifiche di orario in tempo reale

utilizzare tutti i metodi di pagamento compreso il borsellino elettronico

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