FAQ: le domande frequenti per viaggiare con SAIS Autolinee

Per ogni tua richiesta abbiamo una risposta!

In questa sezione troverai le risposte alle domande più frequenti prima, durante e dopo il tuo viaggio.

Biglietti

Dove e come acquistarli, eventuali modifiche e altro.

Quali biglietti sono previsti da SAIS Autolinee?

SAIS Autolinee offre diverse tipologie di biglietto, pensate per soddisfare le esigenze di ogni passeggero in base al tipo di servizio offerto.

-
Linee TPL Sicilia

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di biglietto disponibili per le nostre linee TPL Sicilia

Sola andata: valido per un singolo viaggio nella direzione scelta.

Andata e Ritorno: valido per due viaggi sulla stessa tratta: uno per l'andata e uno per il ritorno.

-
Linee Nazionali

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di biglietto disponibili per le nostre linee Nazionali

Sola andata: valido per un singolo viaggio nella direzione scelta.

Andata e Ritorno: valido per due viaggi sulla stessa tratta: uno per l'andata e uno per il ritorno.

-
Linee Urbane Augusta

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di biglietto disponibili per le nostre linee Urbane Augusta.

Valido 1 corsa (€ 1,20): una volta convalidato non è più riutilizzabile.

Valido 1 giorno (€ 5,00): consente viaggi illimitati fino alle ore 24:00 del giorno di convalida.

-
Linee Urbane Enna

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di biglietto disponibili per le nostre linee Urbane Enna.

Valido 60 minuti (€ 1,20): consente viaggi illimitati entro 60 minuti dalla prima convalida.

-
Linee Urbane Milazzo

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di biglietto disponibili per le nostre linee Urbane Milazzo.

Valido 1 corsa (€ 1,20): una volta convalidato non è più riutilizzabile.

Valido 1 giorno (€ 3,50): consente viaggi illimitati fino alle ore 24:00 del giorno di convalida.

-
Linee Urbane Modica

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di biglietto disponibili per le nostre linee Urbane Modica.

Valido 1 corsa (€ 1,20): una volta convalidato non è più riutilizzabile.

Valido 90 minuti (€ 1,50): consente viaggi illimitati entro 90 minuti dalla prima convalida.

Valido 1 giorno (€ 5,00): consente viaggi illimitati fino alle ore 24:00 del giorno di convalida.

-
Linee Urbane Scicli

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di biglietto disponibili per le nostre linee Urbane Scicli.

Valido 1 corsa (€ 1,20): una volta convalidato non è più riutilizzabile.

Valido 1 giorno (€ 5,00): consente viaggi illimitati fino alle ore 24:00 del giorno di convalida.

-
Linee Urbane Siracusa

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di biglietto disponibili per le nostre linee Urbane Siracusa.

Valido 1 corsa (€ 1,20): una volta convalidato non è più riutilizzabile.

Valido 90 minuti  (€ 1,50): consente viaggi illimitati entro 90 minuti dalla prima convalida.

Valido 1 giorno  (€ 3,00): consente viaggi illimitati fino alle ore 24:00 del giorno di convalida.

Valido 3 giorni  (€ 7,00): consente viaggi illimitati fino alle ore 24:00 del terzo giorno successivo alla prima convalida.

Dove posso acquistare un biglietto?

Puoi acquistarlo online su questo sito, tramite l'app SAIS Autolinee, chiamando il nostro Servizio Clienti al numero 091 2776999 o recandoti presso una rivendita autorizzata.

Posso modificare data e ora di partenza prevista sul mio biglietto?

Sì. Esclusivamente prima dell'orario di partenza previsto, superato il quale, il biglietto andrà perso. Nelle linee TPL Sicilia sul biglietto di andata e ritorno in giornata, che prevede una promozione, è consentito soltanto effettuare il cambio dell’orario. Non è ammesso il cambio data.

Come posso modificare data e ora di partenza previste sul mio biglietto?

Se sei un utente registrato, puoi gestire autonomamente il tuo viaggio dall’area personale. Se non sei un utente registrato puoi chiamare il nostro Servizio Clienti al numero 091 2776999 o recati presso una rivendita autorizzata.

Posso modificare la tratta prevista sul mio biglietto?

No. Non puoi modificare la tratta, ma:

• se sei un utente registrato, puoi annullare il tuo biglietto dall'area personale e prenotare un viaggio più adeguato alle tue nuove esigenze;

• se non sei un utente registrato, puoi chiamare il nostro Servizio Clienti al numero 091 2776999 che provvederà ad emettere un coupon consentendoti di prenotare il tuo nuovo viaggio.

Posso acquistare il biglietto a bordo dell'autobus?

Sì. Se strettamente necessario e in presenza di posti disponibili. Per avere la garanzia del posto ti consigliamo di acquistarlo in anticipo online su questo sito, tramite l'app SAIS Autolinee, chiamando il nostro Servizio Clienti al numero 091 2776999 o recandoti presso una rivendita autorizzata.

È necessario stampare il biglietto?

No. Puoi esibirlo anche in formato elettronico.

Tessere

Dove e come richiederle, tipologie, rinnovo e altro.

Cos'è e a cosa serve la tessera identificativa SAIS Autolinee?

La tessera, rilasciata da SAIS Autolinee, identifica il passeggero consentendogli l'acquisto di abbonamenti.

Quali tessere identificative sono previste da SAIS Autolinee?

Di seguito, sono elencate le tipologie di tessera previste da SAIS Autolinee, in base al tipo di servizio:

  • Ordinaria valida su tutte le linee.
  • Forze dell'ordine riservata, sulle linee TPL Sicilia, agli appartenenti alle Forze dell’Ordine (Aeronautica Militare, Agenzia Dogane e Monopoli, Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Esercito Italiano, Guardia di Finanza, Marina Militare, Polizia di Stato, Polizia Locale, Polizia Penitenziaria, Polizia Provinciale, Prefettura e Vigili del Fuoco).
  • ERSU Enna riservata agli studenti UniKore aventi diritto, utilizzabile sulle linee TPL Sicilia e sulle linee Urbane Enna .
  • Under 20 riservata ai passeggeri sotto i 20 anni, valida sulle linee Urbane Sicilia.
  • Over 65 riservata ai passeggeri sopra i 65 anni, valida sulle linee Urbane Enna.

Come posso richiedere la tessera identificativa SAIS Autolinee?

Registrati su questo sito e richiedi la tua tessera identificativa SAIS Autolinee dall'area personale. La tessera, gratuita e valida due anni, sarà attivata ed inviata alla tua e-mail entro tre giorni lavorativi

Come posso richiedere il rinnovo della mia tessera identificativa SAIS Autolinee?

Puoi richiedere il rinnovo della tessera, dalla tua area personale, a decorrere da tre mesi prima della sua naturale scadenza. Il rinnovo della tessera avverrà entro tre giorni lavorativi e potrai visualizzarla nell'area personale.

È necessario stampare la tessera identificativa SAIS Autolinee?

No. Puoi esibirla anche in formato elettronico.

Abbonamenti

Dove e come acquistarli, tipologie, eventuali modifiche e altro.

Quali Abbonamenti sono previsti da SAIS Autolinee?

SAIS Autolinee offre diverse tipologie di abbonamento, pensate per soddisfare le esigenze di ogni passeggero in base al tipo di servizio offerto.

-
Linee TPL Sicilia

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di abbonamento disponibili per le nostre linee TPL Sicilia.

Settimanale: valido per una settimana, da lunedì a domenica, consente un massimo di 10 o 12 corse (in base all’opzione scelta) sulla tratta acquistata. È possibile effettuare una corsa di andata e una di ritorno al giorno.

Mensile: valido per l'intero mese solare, consente un massimo di 40, 50 o 60 corse (in base all’opzione scelta) sulla tratta acquistata. È possibile effettuare una corsa di andata e una di ritorno al giorno.

Trimestrale: valido 90 giorni dalla data di inizio validità. Consente di effettuare un numero massimo di 10 corse. È possibile effettuare una corsa di andata e una di ritorno al giorno.

-
Linee Urbane Augusta

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di abbonamento disponibili per le nostre linee Urbane Augusta.

Settimanale (€ 15,00): valido per una settimana, da lunedì a domenica, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane.

Mensile (€ 48,00): valido per l'intero mese solare, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane.

Mensile Under 20 (€ 36,00): : riservato ai passeggeri sotto i 20 anni, valido per l'intero mese solare, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane.

-
Linee Urbane Enna

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di abbonamento disponibili per le nostre linee Urbane Enna.

Mensile (€ 40,00): valido per l'intero mese solare, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane, eccetto la linea 4.

Mensile Under 20 (€ 35,00): riservato ai passeggeri sotto i 20 anni, valido per l'intero mese solare, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane, eccetto la linea 4.

Mensile Over 65 (€ 35,00): riservato ai passeggeri sopra i 65 anni, valido per l'intero mese solare, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane, eccetto la linea 4.

Trimestrale (€ 90,00): valido per tre mesi solari, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane, eccetto la linea 4.

Trimestrale Under 20 (€ 80,00): riservato ai passeggeri sotto i 20 anni, valido per tre mesi solari, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane, eccetto la linea 4.

Trimestrale Over 65 (€ 80,00): riservato ai passeggeri sopra i 65 anni, valido per tre mesi solari, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane, eccetto la linea 4.

Under 20 valido 01.09 | 30.06 (€ 210,00): riservato ai passeggeri sotto i 20 anni, valido dal 01 settembre al 30 giugno, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane, eccetto la linea 4.

-
Linee Urbane Milazzo

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di abbonamento disponibili per le nostre linee Urbane Milazzo.

Settimanale (€ 12,00): valido per una settimana, da lunedì a domenica, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane.

Mensile (€ 40,00): valido per l'intero mese solare, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane.

Mensile Under 20 (€ 35,00): : riservato ai passeggeri sotto i 20 anni, valido per l'intero mese solare, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane.

-
Linee Urbane Modica

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di abbonamento disponibili per le nostre linee Urbane Modica.

Settimanale (€ 12,00): valido per una settimana, da lunedì a domenica, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane.

Mensile (€ 40,00): valido per l'intero mese solare, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane.

Mensile Under 20 (€ 35,00): riservato ai passeggeri sotto i 20 anni, valido per l'intero mese solare, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane.

Annuale (€ 330,00): valido 365 giorni dalla data di inizio validità, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane.

-
Linee Urbane Scicli

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di abbonamento disponibili per le nostre linee Urbane Scicli.

Settimanale (€ 15,00): valido per una settimana, da lunedì a domenica, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane.

Mensile (€ 48,00): valido per l'intero mese solare, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane.

Mensile Under 20 (€ 36,00): : riservato ai passeggeri sotto i 20 anni, valido per l'intero mese solare, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane.

-
Linee Urbane Siracusa

Di seguito, in dettaglio, le attuali tipologie di abbonamento disponibili per le nostre linee Urbane Siracusa.

Settimanale (€ 12,00): valido per una settimana, da lunedì a domenica, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane.

Mensile (€ 40,00): valido per l'intero mese solare, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane.

Mensile Under 20 (€ 35,00): riservato ai passeggeri sotto i 20 anni, valido per l'intero mese solare, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane.

Annuale (€ 300,00): valido 365 giorni dalla data di inizio validità, consente viaggi illimitati su tutte le linee urbane.

Dove posso acquistare un abbonamento?

Puoi acquistarlo, previa richiesta e rilascio della tessera identificativa SAIS Autolinee, online su questo sito, tramite l'app SAIS Autolinee, chiamando il nostro Servizio Clienti al numero 091 2776999 o recandoti presso una rivendita autorizzata.

Come posso prenotare un viaggio con il mio abbonamento?

Sulle linee TPL Sicilia, puoi prenotarti accedendo alla tua area personale dall’App SAIS Autolinee, chiamando il nostro Servizio Clienti al numero 091 2776999 o recandoti presso una rivendita autorizzata.

Posso modificare data e ora di partenza previste sulla mia prenotazione da abbonamento?

Sì. è consentito modificare, illimitate volte, l’ora e/o la data del viaggio, ma esclusivamente prima dell’orario di partenza previsto, superato il quale, il titolo di viaggio andrà perso.

Come posso modificare data e ora di partenza previste sulla mia prenotazione da abbonamento?

Puoi modificarla accedendo alla tua area personale, tramite l'app SAIS Autolinee, chiamando il nostro Servizio Clienti al numero 091 2776999 o recandoti presso una rivendita autorizzata. La modifica assegnerà nuovi dati al QR Code presente sullo stesso, pertanto, la prenotazione di cui si è in possesso potrà essere utilizzata per l’accesso a bordo.

L’autista, se strettamente necessario, in fase di check-in può effettuare la modifica consentendo, solo in presenza di posti disponibili, l’accesso a bordo. Si consiglia, pertanto, di effettuarla in anticipo.

È necessario stampare l'abbonamento?

No. Puoi esibirlo anche in formato elettronico.

Rimborsi | Reclami | Fatture

Procedure.

Rimborsi

Il rimborso del tuo biglietto o abbonamento, se dovuto, ti verrà riconosciuto secondo quanto previsto dalle nostre condizioni di trasporto.

Se sei un utente registrato, puoi effettuarlo autonomamente dall’area personale o dall’App SAIS Autolinee.

Se non sei un utente registrato compila il form per fornirci tutti i dati utili ed i dettagli del tuo viaggio.

Reclami

Se non sei soddisfatto di qualsiasi aspetto dei nostri servizi, saremo felici di conoscere la tua opinione, al fine di rendere più confortevole il tuo prossimo viaggio.

Compila il form per fornirci tutti i dettagli dell'evento.

Fatture

Puoi richiedere la fattura contestualmente all'acquisto o entro le ore 24:00 dello stesso giorno. La richiesta di fattura pervenuta oltre tale termine non potrà, per motivi fiscali, essere evasa.

La fattura sarà inviata, entro 12 giorni, in formato elettronico al SdI, PEC o all’indirizzo e-mail fornito dal passeggero.

Compila il form per fornirci tutti i dati utili.

Suggerimenti e Segnalazioni

Se hai bisogno di informazioni o non sei soddisfatto di qualsiasi aspetto dei nostri servizi, saremo felici di conoscere la tua opinione, al fine di rendere più confortevole il tuo prossimo viaggio.

Compila il form per fornirci tutti i dettagli.

Bambini

Tariffe dedicate, viaggio minori non accompagnati.

È previsto uno sconto per i bambini?

Sì. È prevista una tariffa dedicata per i bambini da 0/10 anni compiuti sulle linee TPL Sicilia e sulle linee Nazionali. Sulle linee Urbane Sicilia, invece, i bambini di età inferiore ai 4 anni viaggiano gratuitamente se accompagnati da un viaggiatore munito di un titolo di viaggio valido e regolare.

Possono viaggiare i minori non accompagnati?

Sì. I minori di età compresa fra i 14 ed i 17 anni compiuti possono viaggiare non accompagnati solo se in possesso dell'autorizzazione rilasciata dal genitore/tutore corredata dalla copia del documento d'identità di quest'ultimo. Non sarà consentito ai minori non accompagnati di viaggiare senza il modulo compilato in ogni sua parte e corredato dalla copia del documento d'identità del genitore/tutore. Il personale di bordo potrebbe richiedere al passeggero l'esibizione di un valido documento di identità.

Scarica qui l'autorizzazione da presentare compilata in tutti i suoi campi all'autista. I minori di 14 anni, invece, possono viaggiare solo se accompagnati da genitore/tutore.

Trasporto Animali

Regolamento.

Posso trasportare a bordo un animale domestico?

Sì. Sulle linee TPL Sicilia e sulle linee Nazionali puoi trasportare, previo pagamento del relativo biglietto, piccoli animali domestici da compagnia vivi (uno per ciascun passeggero) e di peso non superiore a Kg. 10, obbligatoriamente muniti di libretto sanitario, eccezion fatta per i cani guida da accompagno dei passeggeri non vedenti per i quali la Legge 14 febbraio 1974, n. 37 stabilisce che “il soggetto privo di vista ha diritto di farsi accompagnare dal proprio cane-guida nei suoi viaggi su ogni mezzo di trasporto pubblico, senza dover pagare per l'animale alcun biglietto o sovrattassa".

Fatta eccezione per i cani guida di passeggeri non vedenti, gli animali devono essere collocati in apposito trasportino (cm L30 H30 P40) da sistemare sul pavimento, in corrispondenza del posto acquistato per l'animale, in modo da non comportare intralcio al normale passaggio di altri passeggeri.

Sulle linee Urbane Sicilia: puoi trasportare gratuitamente cani di piccole e medie dimensioni purché muniti di guinzaglio e museruola a paniere ed in adeguate condizioni igieniche. Anche i gatti e gli altri animali d’affezione di piccola taglia posso viaggiare gratuitamente purché all’interno di apposito trasportino.

Bagagli

Quantità e tipologie.

Quanti bagagli posso trasportare?

Puoi trasportare gratuitamente un bagaglio a mano di dimensioni massime di cm 40x30x15 e di peso non superiore a kg 5 da collocare nell’apposita cappelliera all’interno dell’autobus.

Hai altresì diritto al trasporto gratuito di un ulteriore bagaglio di dimensioni massime di cm 140 (lunghezza + profondità + larghezza) e di peso non superiore a kg 20 da collocare nell'apposito vano bagagli; solo per il servizio Sicilia-Puglia sono ammessi due bagagli di dimensioni massime per ognuno di cm 140 (lunghezza + profondità + larghezza) e di peso non superiore a kg 12.

Sulle linee Nazionali possiamo accettare bagagli aggiuntivi, in caso di disponibilità di spazio nell’apposito vano e previo pagamento a bordo di un supplemento come da tariffe in uso al personale viaggiante.

Posso trasportare il monopattino o la bicicletta?

Sì.

Sulle linee Urbane Sicilia: i monopattini possono essere trasportati a bordo degli autobus, purché piegati e saldamente custoditi dal passeggero per l'intera durata del viaggio. Non è consentito il trasporto delle biciclette.

Sulle linee TPL Sicilia: i monopattini e le biciclette possono essere trasportati gratuitamente nel vano bagagli dell'autobus, purché piegati. È necessario, inoltre, estrarre la batteria e custodirla a bordo.

Sulle linee Nazionali: i monopattini e le biciclette possono essere trasportati nel vano bagagli dell'autobus, purché piegati e previo pagamento al personale di bordo di un supplemento di 15,00 euro. È necessario, inoltre, estrarre la batteria e custodirla a bordo.

Posso spedire un bagaglio o un pacco?

No. Non è consentito alcun tipo di spedizione.

Domande Generiche

In questa sezione troverai topic di natura non ancora trattata nelle precedenti categorie.

Quali sono i metodi di pagamento offerti da SAIS Autolinee

SAIS Autolinee offre una varietà di metodi di pagamento per acquistare biglietti e abbonamenti. I metodi di pagamento disponibili sono i seguenti:

Online sul sito o App di SAIS Autolinee

  • Carte di pagamento (visa, mastercard, maestro e american express)
  • Google pay o Apple pay
  • Satispay
  • PayPal
  • Sofort
  • Mooney
  • Borsellino elettronico (solo per l'utente registrato)

Servizio Clienti SAIS Autolinee

  • Pay by link
  • Mooney

Rivendite autorizzate

  • tutti i canali disponibili e offerti  dalla singola rivendita

A bordo

  • Contanti
  • Carte di pagamento (visa, mastercard, maestro e american express) solo contactless

Cosa troverò a bordo degli autobus?

Sulle linee TPL Sicilia e sulle linee Nazionali a bordo dei nostri autobus che espletano puoi trovare:

Sedili reclinabili, con bracciolo e poggiapiedi regolabile, estendibili lateralmente per aumentare la comodità del tuo viaggio;
Climatizzazione;
Connessione Wi-Fi gratuita;
Prese di corrente (220 V);
Toilette;
Luci di lettura.

Sono previste soste intermedie o pause per il ristoro? Se sì, solo durante i lunghi viaggi?

Sulle linee TPL Sicilia, non sono previste soste per il ristoro. Sulle linee Nazionali sono previste brevi soste programmate per il ristoro, che consentono anche il rispetto dei tempi di guida e di riposo del personale di bordo.

Troverò sempre disponibilità di Wi-Fi e prese elettriche a bordo?

Sì. Puoi connetterti gratuitamente al Wi-Fi di bordo utilizzando il tempo di viaggio per navigare e ricaricare i tuoi device.

È possibile mangiare a bordo dell'autobus?

Sì. Desideriamo sia a tuo agio durante il viaggio, pertanto, sui nostri autobus potrai mangiare e bere nel rispetto degli altri passeggeri avendo cura di evitare i cibi dall'odore intenso e lasciare il tuo posto come vorresti trovarlo. Sull'autobus troverai i cestini per i rifiuti.

Quanto tempo prima devo presentarmi in fermata?

I nostri autobus viaggiano su itinerari programmati e sono quindi legati ad orari prestabiliti, pertanto, ti chiediamo di arrivare alla fermata almeno 15 minuti dell'orario di partenza previsto. In caso di assenza al momento della partenza, il contratto di trasporto si intenderà automaticamente risolto, senza alcun diritto alla restituzione dell'importo pagato.

Posso salire o scendere ad una fermata diversa da quella prevista sul mio biglietto?

No. Il tuo biglietto è valido solo nei punti di fermata prenotati, non è permesso salire o scendere in fermate differenti.

Ho dimenticato un oggetto a bordo, cosa devo fare per recuperarlo?

Chiama il nostro Servizio Clienti al numero 091 2776999. Ti aiuterà a rientrare in possesso del tuo oggetto.

Come posso conoscere quali sono le rivendite autorizzate SAIS Autolinee?

Chiama il nostro Servizio Clienti al numero 091 2776999 per conoscere la rivendita a te più vicina.

Che vantaggi ottengo se mi registro al sito?

Registrandoti al nostro sito potrai:

consultare biglietti e abbonamenti dall'area personale

modificare, annullare e/o ristampare il tuo biglietto o abbonamento

ottenere promozioni riservate

ricevere notifiche per ritardi e modifiche di orario in tempo reale

utilizzare tutti i metodi di pagamento compreso il borsellino elettronico

Contattaci

Qui c'è spazio per qualsiasi domanda o richiesta vorrai fare.

Non hai trovato quello che cercavi?