in viaggio

Viaggiare in autobus con bambini: 4 idee per divertirsi nelle lunghe tratte

Viaggiare in autobus con bambini SAIS Autolinee

Quando arriviamo?

Per chi si appresta ad affrontare un lungo viaggio con i bambini è senza dubbio la domanda più temuta (e soprattutto ripetuta!). Prendere l’autobus è uno dei modi di viaggiare più economici, sicuri ed ecologici, ma può anche richiedere molto tempo, se si tratta di una lunga tratta. Se siete viaggiatori esperti, questo non vi disturberà più di tanto, ma se viaggiate con bambini lo scenario potrebbe cambiare.

Ecco qualche consiglio per la vostra prossima esperienza di viaggio.

Organizzare il viaggio in autobus

Uno degli aspetti più importanti è l’organizzazione. Quando pianificate il viaggio coinvolgete i bambini rendendoli parte attiva della pianificazione, condividendo il motivo del viaggio e la bellezza di ciò che si andrà a vedere. In questo modo di certo non si annoieranno e saranno più disposti a sopportare la fatica di un lungo viaggio.

Quando si viaggia, soprattutto con i bambini, l’intento è sempre quello di non caricarsi di troppe cose, ma semplicemente degli oggetti indispensabili. Fanno parte di quest’ultimi anche i giochi utili a intrattenere i tuoi bambini durante il viaggio, preferibilmente non troppo ingombranti. Utilizzate uno zaino dedicato, capiente ma compatto, l’importante è che siano pochi ma buoni.

Tablet e smartphone, con all’interno giochi, libri e app per bambini, sono senza dubbio il must have dei viaggi. Assicuratevi però di caricarli prima della partenza, ma se lo doveste dimenticare, nessun problema! Potrete farlo a bordo dei nostri autobus grazie alle prese di corrente, per consentire anche ai più piccoli di non rimanere mai a corto di carica. Inoltre, se non avete già provveduto a scaricare app o altro per intrattenerli, potrete farlo accedendo al wi-fi di bordo gratuito di SAIS Autolinee.

Giochi e passatempi da viaggio

Se la tecnologia non fa per loro, o se preferite fargli svolgere altre attività, ecco alcuni esempi di travel game: libri, rompicapi, puzzle magnetici (così da non disperdere i pezzi a bordo) o album da colorare con i pennarelli.

Se anche voi siete in vena di divertirvi, potreste coinvolgerli in giochi verbali: gareggiare nel trovare il maggior numero di parole con una consonante, indovinare un personaggio attraverso degli indizi o altro, fare a gara di rime, recitare filastrocche, etc. Questi giochi si prestano ai viaggi perché sono semplici e non richiedono l'utilizzo di oggetti, ma soprattutto molto efficaci per distrarre i bambini.

Quando i bambini sono molto stanchi, magari dopo tante ore di viaggio, la musica e le canzoncine sono l’unica cosa in grado di calmarli. Per le tratte più lunghe, portate con voi un cuscino e una copertina: improvvisare un confortevole lettino sul sedile farà stare i bambini più comodi e li aiuterà ad addormentarsi serenamente.

Viaggiare in autobus con i bambini: perché scegliere SAIS Autolinee?

Per gli inevitabili viaggi in bagno, non c’è bisogno di aspettare una sosta. A bordo dei nostri autobus sono presenti toilette regolarmente igienizzate nei nostri impianti di lavaggio.

Tuttavia, durante i viaggi più lunghi, sono previste delle pause in autogrill dove è possibile usufruire dei servizi igienici o semplicemente dare la possibilità ai bambini di sfogarsi un po’ all’aria aperta.

I viaggi in autobus forniscono ampi stimoli e sono un ottimo modo per godersi il tempo in famiglia, senza lo stress della guida e la ricerca del parcheggio. Seguite i nostri consigli in modo da rendere questa esperienza meno faticosa per voi e più divertente dal punto di vista dei piccoli.

Prenota ora!

Continuiamo il viaggio su nuove strade, insieme.

Spesso, per muoversi in gruppo la soluzione ideale è rappresentata dal noleggio di autobus con conducente, così da poter vivere un'esperienza di viaggio comoda ed in tutta sicurezza. SAIS Autolinee, per rispondere alle diverse esigenze dei viaggiatori, si adatta in modo versatile ed efficiente, alle loro necessità di spostamento.