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Il passeggero ha diritto al servizio di trasporto da parte dell’Azienda solo se in possesso di valido titolo di viaggio emesso a suo nome, per la tratta, la data e l’orario di partenza indicati. I titoli di viaggio sono nominativi e non possono essere ceduti a terzi. Non sono ammesse variazioni di località di salita e/o discesa o inversione del percorso.

I nostri biglietti sono acquistabili:
•          sul sito www.saisautolinee.it;
•          presso le rivendite autorizzate;
•          tramite APP scaricabile da Playstore per sistemi Android o da APP Store per sistemi IOS;
•          tramite servizio clienti SAIS Autolinee al numero verde gratuito da fisso e da mobile 800 21 10 20;
•          a bordo del bus.

Il passeggero in possesso di tessera di libera circolazione rilasciata dal Ministero dei Trasporti (tessera Amaranto e Celeste) ha diritto al servizio di trasporto solo se ha preventivamente inviato al vettore una dichiarazione che attesti che il viaggio viene effettuato per motivi di servizio. Il vettore acquisita la dichiarazione provvederà a prenotare un posto a bordo del bus ed a comunicarlo all’equipaggio previo accertamento che il posto sia disponibile per la data richiesta.  

2.1.   Tipologia dei titoli di viaggio
A)  Biglietto
È il titolo emesso da SAIS Autolinee SpA, o in suo nome e per suo conto da rivendite autorizzati, denominato “Biglietto”, comprendente un estratto delle Condizioni di Trasporto, per le quali si rimanda su  www.saisautolinee.it e altre informazioni necessarie.
Il biglietto riporta la data di emissione, numero del posto (per motivi di forza maggiore o per una migliore organizzazione del servizio la direzione aziendale si riserva la facoltà di variare il posto scelto dall’utente), il luogo e l’ora di partenza e di destinazione del trasporto, il prezzo del viaggio, la tipologia tariffaria ed il nome del passeggero. Al momento dell’acquisto del titolo di viaggio, prima di completare la transazione, se trattasi di acquisto online o presso rivendite autorizzate, il passeggero è tenuto a verificare immediatamente l’esattezza dei dati in esso riportati, con particolare riferimento al nominativo indicato, al prezzo corrisposto, alla tratta, alla data e all’ora di partenza, assicurandosi, altresì che sia stata applicata la riduzione tariffaria spettante (laddove prevista) e che il prezzo pagato corrisponda a quello esposto sul titolo di viaggio.

Il biglietto può consistere:
-   in formato “cartaceo”;
-  in tutti i diversi formati che attestino l’emissione di un biglietto “elettronico”, quali , ad esempio la ricevuta di itinerario via e-mail, il tagliando elettronico su smartphone o tramite l’App.  

B)  Biglietto eccedenza bagaglio
È il titolo emesso da SAIS Autolinee SpA, o in suo nome e per suo conto da agenti autorizzati (autisti), come ricevuta di pagamento per il trasporto di bagaglio in eccedenza rispetto alla franchigia.  

2.2.   Validità del titolo di viaggio
Il titolo di viaggio emesso ha validità esclusivamente per il giorno, l’ora e la corsa indicata e deve essere esibito ad ogni richiesta del personale di servizio; non possono essere effettuate modifiche dei titoli di viaggio, dopo l’orario di partenza, in quanto in tal caso il titolo di viaggio è da considerarsi perso.
Se sprovvisto di titolo di viaggio il passeggero può essere ammesso a bordo, nel limite dei posti disponibili, ed il biglietto verrà emesso dal personale di bordo. Non è valido il titolo di viaggio contraffatto, non integro o comunque reso illeggibile.
Il titolo di viaggio è a tutti gli effetti un documento fiscale. Per richiedere la fattura, si consulti la sezione dedicata.  

2.3.   Furto e smarrimento del titolo di viaggio
I titoli di viaggio smarriti, rubati o deteriorati non sono rimborsabili. In caso di smarrimento, furto, distruzione o deterioramento del titolo di viaggio già acquistato, il passeggero potrà viaggiare sulla corsa per la quale era nominativamente prenotato previa notifica al servizio clienti della denuncia all'autorità ovvero semplice autocertificazione con allegata copia del documento di identità. In ogni caso, prima della partenza va data informazione telefonica al servizio clienti al numero verde 800 21 10 20, inviando contestualmente copia dell’autocertificazione all’indirizzo e-mail booking@saisautolinee.it  

2.4.   Fatturazione del titolo di viaggio
II titolo di viaggio assolve la funzione dello scontrino fiscale ai sensi dell'articolo 12 legge 30.12.1991 n. 413. Il biglietto emesso online è già una ricevuta fiscale ed il pagamento con carta di credito ne certifica l'acquisto.
La richiesta di fattura deve essere inviata entro 24 ore dall’acquisto dei titoli di viaggio (oltre tale termine non potrà, per motivi fiscali, essere evasa) compilando tutti i campi dell’apposito modulo scaricabile su www.saisautolinee.it ed inviandolo all’indirizzo e-mail amministrazione@saisautolinee.it. La richiesta di fattura deve essere corredata dalle copie dei titoli di viaggio cui si riferiscono. La fattura sarà inviata in formato elettronico al sdi, PEC o all’indirizzo e-mail fornito dal passeggero.

2.5.   Privacy
I dati personali relativi ai viaggiatori verranno trattati da SAIS Autolinee SpA su supporto informatico e cartaceo, nel pieno rispetto del Regolamento UE 679/2016 secondo principi di trasparenza, pertinenza e non eccedenza, per le finalità strettamente connesse all’erogazione del servizio di trasporto. Ai viaggiatori spettano i diritti art.15-22 del Regolamento citato precedentemente, che potranno essere esercitati rivolgendosi al numero verde 800 21 10 20, specificando all’operatore la natura della richiesta. I viaggiatori interessati possono prendere visione dell’informativa disponibile sul sito www.saisautolinee.it
Le informazioni relative ad eventuali cancellazioni o ritardi alla partenza di un servizio regolare saranno fornite ai passeggeri secondo quanto stabilito all’art. 9 delle presenti condizioni di trasporto, sempre che il passeggero ne abbia fatto richiesta all’atto della prenotazione/acquisto del titolo di viaggio ed abbia fornito al vettore i dati necessari per essere contattato. La mancata comunicazione di tali dati personali renderà impossibile adempiere agli obblighi di informazione all’utenza.  

2.6.   Cambio corsa
Qualora si presenti la necessità di spostare l’ora e/o la data del viaggio, si potrà effettuare esclusivamente prima dell’orario di partenza previsto, superato il quale, il titolo di viaggio andrà perso.

Il cambio corsa può essere effettuato attraverso i seguenti canali:

Tramite portale www.saisautolinee.it o da APP (necessita essere registrati)
- se la tariffa del nuovo biglietto è maggiore: pagamento differenza al termine dell’operazione di cambio;
- se la tariffa del nuovo biglietto è minore: riaccredito differenza nel borsellino elettronico da riutilizzare (senza limiti di tempo) per un viaggio futuro;
- se la tariffa del nuovo biglietto è di pari importo: portare a termine l’operazione di cambio.

Tramite servizio clienti SAIS Autolinee al numero verde gratuito da fisso e da mobile 800 21 10 20
- se la tariffa del nuovo biglietto è maggiore: pagamento differenza da pagare a bordo;
- se la tariffa del nuovo biglietto è minore: per gli utenti registrati riaccredito differenza nel borsellino elettronico da riutilizzare (senza limiti di tempo) per un viaggio futuro. Per gli utenti non registrati riaccredito differenza tramite coupon via e-mail o sms da riutilizzare (entro un anno dall’emissione) per un viaggio futuro;
- se la tariffa del nuovo biglietto è di pari importo: al termine dell’operazione verrà inviato un sms o e-mail di avvenuta modifica.

Tramite rivendite autorizzate
- se la tariffa del nuovo biglietto è maggiore: pagamento della differenza al termine dell’operazione di cambio;
- se la tariffa del nuovo biglietto è minore: riaccredito differenza tramite coupon da riutilizzare (entro una anno dall’emissione) per un viaggio futuro;
- se la tariffa del nuovo biglietto è di pari importo: al termine dell’operazione verrà inviata una e-mail di avvenuta modifica.

Su tutti i casi sopra elencati si precisa che:
- se il cambio viene effettuato nelle 18 ore prima dell’orario di partenza prevista viene applicata una penale di € 5,00
- i coupon non sono cumulabili e possono essere applicati soltanto una volta e l’eventuale residuo non utilizzato andrà perso.
 
2.7.  Rimborso
Qualora si presenti la necessità di rinunciare al trasporto, si potrà richiedere rimborso secondo le seguenti modalità:

Rimborso nel BORSELLINO ELETTRONICO valido per utenti registrati che hanno acquistato su www.saisautolinee.it o APP
 
Dal proprio account è possibile annullare il titolo di viaggio, riaccreditando l’importo sul borsellino elettronico, da riutilizzare (senza limiti di tempo) per un viaggio futuro.
Di seguito i dettagli sulla percentuale di riaccredito spettante:

                      Richiesta comunicata da 0 a 18 ore prima della partenza - riaccredito pari al 80% del costo del titolo di viaggio.
                      Richiesta comunicata > 18 ore prima della partenza - riaccredito pari al 100% del costo del titolo di viaggio.
 
Rimborso con COUPON valido per utenti non registrati che acquistano tramite servizio clienti, rivendite autorizzate o a bordo del bus

La domanda di rimborso con coupon, da riutilizzare (entro un anno dall’emissione) per un viaggio futuro, va comunicata all'indirizzo e-mail booking@saisautolinee.it compilando l’apposito modulo scaricabile su www.saisautolinee.it ed allegando copie dei biglietti.
Di seguito i dettagli sulla percentuale di rimborso spettante:
 
                      Richiesta comunicata da 0 a 18 ore prima della partenza - rimborso pari al 80% del costo del titolo di viaggio.
                      Richiesta comunicata > 18 ore prima della partenza - rimborso pari al 100% del costo del titolo di viaggio.

Si precisa che i coupon non sono cumulabili, vengono emessi esclusivamente dal servizio clienti SAIS Autolinee (800 21 10 20) e possono essere applicati soltanto una volta. L’eventuale residuo non utilizzato andrà perso.
 
Rimborso con BONIFICO valido per tutti gli utenti

La domanda di rimborso con bonifico, va comunicata all'indirizzo e-mail booking@saisautolinee.it compilando l’apposito modulo scaricabile su www.saisautolinee.it ed allegando copie dei titoli di viaggio.
Di seguito i dettagli sulla percentuale di rimborso spettante:
 
                      Richiesta comunicata da 0 a 48 ore prima della partenza - rimborso non previsto.
                      Richiesta comunicata > 48 ore prima della partenza - rimborso pari al 70% del costo del titolo di viaggio.

In caso di richiesta di rimborso di un biglietto AR parziale (solo andata o solo ritorno) il valore riconosciuto viene calcolato al netto dello sconto applicato sul biglietto AR. Il valore di riferimento della tratta parziale è il prezzo del biglietto di solo andata alla data di riferimento.
Non sono rimborsabili i titoli di viaggio emessi con offerte promozionali (salvo deroghe previste nell’ambito della singola promozione).
Il rimborso del titolo di viaggio verrà effettuato entro tre mesi dalla data di ricezione della richiesta.
Il vettore non è tenuto al rimborso della parte del biglietto non fruita a causa di impossibilità a proseguire il viaggio da parte del passeggero, dovute al mancato rispetto da parte di questo delle disposizioni di legge, ovvero per causa imputabile al medesimo (ad esempio se non si ripresenta all’appuntamento fissato dopo la sosta di ristoro ovvero deve scendere dall’autobus per motivi personali o di salute ovvero viene fatto discendere dal personale di bordo o dall’autorità per molestie o ubriachezza etc).