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Il passeggero ha diritto al servizio di trasporto da parte dell’Azienda solo se in possesso di valido titolo di viaggio emesso per la tratta, la Il passeggero ha diritto al servizio di trasporto da parte del vettore solo se in possesso di valido titolo di viaggio emesso a suo nome (ove previsto), per la tratta, la data e l’orario di partenza previsto. I titoli di viaggio non possono essere ceduti a terzi. Non sono ammesse variazioni di località di salita e/o discesa o inversione del percorso. Il passeggero è tenuto a verificare, al momento dell’acquisto del titolo di viaggio, l’esattezza dei dati in esso riportati. Eventuali errori non segnalati immediatamente, rimarranno ad esclusivo carico dell’utente.

I nostri titoli di viaggio sono acquistabili:
•          sul sito www.saisautolinee.it;
•          presso le rivendite autorizzate;
•          tramite APP;
•          tramite servizio clienti SAIS Autolinee al numero verde gratuito da fisso e da mobile 800 21 10 20;
•          a bordo del bus (è consentito acquistare soltanto il biglietto per la corsa corrente).

Il passeggero in possesso di tessera di libera circolazione rilasciata dal Ministero dei Trasporti (tessera Amaranto e Celeste) ha diritto al servizio di trasporto solo se ha preventivamente inviato al vettore una dichiarazione che attesti che il viaggio viene effettuato per motivi di servizio.
Il vettore acquisita la dichiarazione provvederà a prenotare un posto a bordo del bus ed a comunicarlo all’equipaggio previo accertamento che il posto sia disponibile per la data richiesta.  

2.1.   Tipologia dei titoli di viaggio

A)  Biglietto
Il biglietto riporta la data di emissione, numero del posto (ove previsto e comunque per motivi di forza maggiore o per una migliore organizzazione del servizio la direzione aziendale si riserva la facoltà di variare il posto scelto dall’utente), il luogo e l’ora di partenza e di destinazione del trasporto, il prezzo del viaggio, la tipologia tariffaria ed il nome del passeggero, se previsto.
Il biglietto può consistere:
-   in formato cartaceo;
-  in tutti i diversi formati che attestino l’emissione di un titolo di viaggio elettronico, quali , ad esempio il tagliando elettronico su smartphone o tramite l’App. 

B)  Tessera
La tessera identifica e dà diritto all’acquisto di specifici titoli di viaggio, come ad esempio l’abbonamento. È possibile richiedere l’emissione della tessera registrandosi su www.saisautolinee.it, nell’area dedicata ai clienti, dopo aver effettuato l’accesso al proprio account. La tessera, gratuita e valida un anno, sarà attivata ed inviata dall’Azienda entro 3 giorni lavorativi.

 C)  Abbonamento
Il passeggero può acquistare un abbonamento, attraverso tutti i nostri canali di vendita, previa richiesta e rilascio della tessera di cui al punto precedente.
Tipologie di abbonamento:
-      Settimanale 10 corse
-      Settimanale 12 corse
-      Mensile 40 corse
-      Mensile 50 corse
-      Mensile 60 corse
-      Trimestrale 10 corse

L’abbonamento settimanale, valido 7 giorni (lunedì giorno di inizio validità - domenica di fine), permette di effettuare un numero massimo di 10 o 12 corse (in base alla scelta). Per ogni giorno è consentito effettuare un massimo di una corsa di andata ed una di ritorno.
L’abbonamento mensile, permette di effettuare un numero massimo di 40, 50 o 60 corse (in base alla scelta) all’interno del mese solare. Per ogni giorno è consentito effettuare un massimo di una corsa di andata ed una di ritorno.
L’abbonamento trimestrale (previsto soltanto su alcune linee), valido 90 giorni dalla data di emissione, permette di effettuare un numero massimo di 10 corse, una di andata ed una di ritorno, al giorno.

Si chiarisce che non è possibile acquistare un abbonamento se il periodo di viaggio prescelto supera la data di scadenza della tessera.

L’abbonamento e la tessera possono consistere:
-   in formato cartaceo;
-  in tutti i diversi formati che attestino l’emissione di un titolo di viaggio elettronico, quali , ad esempio il tagliando elettronico su smartphone o tramite l’App.  

2.2.   Validità del titolo di viaggio
Il titolo di viaggio emesso ha validità esclusivamente per il giorno, l’ora e la corsa prevista e deve essere esibito ad ogni richiesta del personale di servizio; non possono essere effettuate modifiche dei titoli di viaggio, dopo l’orario di partenza, in quanto in tal caso il titolo di viaggio è da considerarsi perso.
Se sprovvisto di titolo di viaggio il passeggero può essere ammesso a bordo, nel limite dei posti disponibili, ed il biglietto verrà emesso dal personale di bordo. Non è valido il titolo di viaggio contraffatto, non integro o comunque reso illeggibile.
Il titolo di viaggio è, a tutti gli effetti, un documento fiscale. Per richiedere la fattura, si consulti la sezione dedicata.  

2.3.   Furto e smarrimento del titolo di viaggio
I titoli di viaggio smarriti, rubati o illeggibili non sono rimborsabili.

2.4.   Fatturazione del titolo di viaggio
II titolo di viaggio assolve la funzione dello scontrino fiscale ai sensi dell'articolo 12 legge 30.12.1991 n. 413. Il biglietto emesso online è già una ricevuta fiscale e qualora il pagamento avvenisse con carta di credito/debito, questa ne certificherebbe l'acquisto.
La richiesta di fattura deve essere inviata entro 24 ore dall’acquisto dei titoli di viaggio (oltre tale termine non potrà, per motivi fiscali, essere evasa) compilando tutti i campi dell’apposito modulo scaricabile, nell’area dedicata, su www.saisautolinee.it ed inviandolo all’indirizzo e-mail amministrazione@saisautolinee.it. La richiesta di fattura deve essere corredata dalle copie dei titoli di viaggio cui si riferiscono. La fattura sarà inviata in formato elettronico al sdi, PEC o all’indirizzo e-mail fornito dal passeggero.
 
2.5.   Privacy
I dati personali relativi ai viaggiatori verranno trattati da SAIS Autolinee SpA su supporto informatico e cartaceo, nel pieno rispetto del Regolamento UE 679/2016 secondo principi di trasparenza, pertinenza e non eccedenza, per le finalità strettamente connesse all’erogazione del servizio di trasporto. Ai viaggiatori spettano i diritti art.15-22 del Regolamento citato precedentemente, che potranno essere esercitati rivolgendosi al numero verde 800 21 10 20, specificando all’operatore la natura della richiesta. I viaggiatori interessati possono prendere visione dell’informativa disponibile sul sito www.saisautolinee.it
Le informazioni relative ad eventuali cancellazioni o ritardi alla partenza di un servizio regolare saranno fornite ai passeggeri secondo quanto stabilito all’art. 9 delle presenti condizioni di trasporto, sempre che il passeggero ne abbia fatto richiesta all’atto della prenotazione/acquisto del titolo di viaggio ed abbia fornito al vettore i dati necessari per essere contattato. La mancata comunicazione di tali dati personali renderà impossibile adempiere agli obblighi di informazione all’utenza.  

2.6.   Cambio corsa
Qualora si presenti la necessità di spostare l’ora e/o la data del viaggio, si potrà effettuare esclusivamente prima dell’orario di partenza previsto, superato il quale, il titolo di viaggio andrà perso. Qualora si tratti di un abbonamento, si precisa che non sarà possibile cambiare il periodo di validità dello stesso anche se non utilizzato.

Per gli utenti che hanno acquistato su www.saisautolinee.it o tramite App ed effettuano il cambio corsa su questi canali

- se la tariffa del nuovo biglietto è maggiore: pagamento della differenza al termine dell’operazione di cambio;
- se la tariffa del nuovo biglietto è minore: riaccredito della differenza nel borsellino elettronico da utilizzare (senza limiti di tempo) per un viaggio futuro;
- se la tariffa del nuovo biglietto è di pari importo: nessuna differenza andrà pagata.

Per gli utenti che hanno acquistato nelle rivendite autorizzate o tramite il nostro servizio clienti

- se la tariffa del nuovo biglietto è maggiore: pagamento della differenza al termine dell’operazione di cambio;
- se la tariffa del nuovo biglietto è minore: riaccredito della differenza tramite coupon da utilizzare (entro un anno dall’emissione) per un viaggio futuro;
- se la tariffa del nuovo biglietto è di pari importo: nessuna differenza andrà pagata.

È possibile effettuare un cambio corsa a bordo del bus, solo in presenza di posti disponibili. Si consiglia pertanto di effettuarlo in anticipo online, presso rivendita autorizzata o tramite nostro servizio clienti. Il cambio corsa non produrrà necessariamente la stampa di un nuovo biglietto poiché sarà il sistema a modificare il significato del QR Code. Il titolo originale di cui si è in possesso potrà quindi essere utilizzato per l’accesso a bordo.
 
Su tutti i casi sopra elencati si precisa che:
- se il cambio viene effettuato nelle 18 ore prima dell’orario di partenza prevista viene applicata una penale di € 5,00 (applicata soltanto sulle linee Interregionali).
- in caso di utilizzo parziale di un coupon, ne verrà generato un altro del valore residuo che potrà essere utilizzato (entro un anno dall’emissione) per un viaggio futuro. I coupon non sono cumulabili.
- nelle linee TPL Sicilia il biglietto di andata e ritorno in giornata, prevede una promozione ed è consentito soltanto effettuare il cambio dell’orario. Non è ammesso il cambio data.
Se il biglietto di andata e ritorno è acquistato per viaggi da effettuare su due giorni differenti, è consentito cambiare sia la data sia l’orario. Il cambio data in questo caso non darà diritto alla promozione e pertanto non genererà il coupon per la differenza.
 
2.7.  Rimborso
Qualora si presenti la necessità di rinunciare al trasporto, si potrà richiedere il rimborso, esclusivamente prima dell’orario di partenza previsto (o dell’inizio validità se trattasi di abbonamento), superato il quale, il titolo di viaggio andrà perso. Di seguito le modalità previste:

Rimborso nel BORSELLINO ELETTRONICO valido per gli utenti registrati che hanno acquistato su www.saisautolinee.it o tramite App
 
Dal proprio account è possibile annullare il titolo di viaggio, riaccreditando l’importo nel borsellino elettronico, da riutilizzare (senza limiti di tempo) per un viaggio futuro.
 
Di seguito i dettagli sulle percentuali di riaccredito spettanti:
Operazione effettuata da 0 a 18 ore prima della partenza - riaccredito pari al 80% del costo del titolo di viaggio.
Operazione effettuata > 18 ore prima della partenza - riaccredito pari al 100% del costo del titolo di viaggio.
 
Rimborso con COUPON valido per gli utenti che acquistano tramite rivendite autorizzate o nostro servizio clienti

La richiesta di rimborso con coupon, da riutilizzare (entro un anno dall’emissione) per un viaggio futuro, va comunicata all'indirizzo e-mail booking@saisautolinee.it compilando l’apposito modulo scaricabile, nell’area dedicata, su www.saisautolinee.it ed allegando copie dei titoli di viaggio.
 
Di seguito i dettagli sulle percentuali di rimborso spettanti: 
Richiesta comunicata da 0 a 18 ore prima della partenza - rimborso pari al 80% del costo del titolo di viaggio.
Richiesta comunicata > 18 ore prima della partenza - rimborso pari al 100% del costo del titolo di viaggio.

Si precisa che i coupon vengono emessi esclusivamente dal servizio clienti SAIS Autolinee (800 21 10 20). In caso di utilizzo parziale di un coupon, ne verrà generato un altro del valore residuo che potrà essere utilizzato (entro un anno dall’emissione) per un viaggio futuro. I coupon non sono cumulabili.
 
Rimborso con BONIFICO (non consentito per titoli di viaggio riguardanti le linee TPL Sicilia) valido per gli utenti che hanno acquistato da qualsiasi canale di vendita

La richiesta di rimborso con bonifico, va comunicata all'indirizzo e-mail booking@saisautolinee.it compilando l’apposito modulo scaricabile, nell’area dedicata, su www.saisautolinee.it ed allegando copie dei titoli di viaggio.
 
Di seguito i dettagli sulle percentuali di rimborso spettanti: 
Richiesta comunicata da 0 a 48 ore prima della partenza - rimborso non previsto.
Richiesta comunicata > 48 ore prima della partenza - rimborso pari al 70% del costo del titolo di viaggio.

In caso di richiesta di rimborso di un biglietto AR parziale (solo andata o solo ritorno) il valore riconosciuto viene calcolato al netto dell’eventuale sconto usufruito. Il valore di riferimento della tratta parziale corrisponde al prezzo del biglietto di solo andata alla data di riferimento.
Gli abbonamenti, se utilizzati parzialmente, non sono rimborsabili.
Non sono rimborsabili i titoli di viaggio emessi con offerte promozionali (salvo deroghe previste nell’ambito della singola promozione).
Il rimborso del titolo di viaggio verrà effettuato entro tre mesi dalla data di ricezione della richiesta.
Il vettore non è tenuto al rimborso della parte del biglietto non fruita a causa di impossibilità a proseguire il viaggio da parte del passeggero, dovute al mancato rispetto da parte di questo delle disposizioni di legge, ovvero per causa imputabile al medesimo (a titolo esemplificativo e non esaustivo, se non si ripresenta all’appuntamento fissato dopo la sosta di ristoro ovvero deve scendere dall’autobus per motivi personali o di salute ovvero viene fatto discendere dal personale di bordo o dall’autorità per molestie o ubriachezza etc).